Il presepe vivente a Matera per vivere la magia del Natale

Torna, come ogni anno, il presepe vivente a Matera nello splendido scenario dei Sassi immerso nella magia del Natale con le sue luci e i suoi profumi.

Sia che vivi il Natale da fervente fedele o che ami solo il suo folklore pagano, l’esperienza del presepe vivente nei Sassi di Matera è un’esperienza irripetibile da provare almeno una volta nella vita. Se unisci la magia del Natale alla magia di Matera il mix è esplosivo. Non potrai non rimanere incantato e lo racconterai ogni prossimo 25 dicembre ai tuoi amici, ai tuoi figli, ai tuoi nipoti, ai tuoi pronipoti… forse abbiamo un po’ esagerato.

Il presepe vivente a Matera è un percorso lungo che si immerge nelle stradine, nei vicoli e nelle piazzette degli antichi quartieri. Un racconto della nascita di Gesù e delle vicende storiche e bibliche che l’hanno caratterizzata. Qui, dove grotte naturali hanno accolto per secoli neonati riscaldati dal solo calore degli animali.Un modo alternativo per visitare gli antichi rioni di Matera e capirne a pieno la sua storia.

Scoprire i particolari suggestivi di ogni scena, ricostruita sapientemente con numerosi teatranti e comparse, ti coinvolgerà come se fossi nella vera Betlemme. D’altronde i Sassi di Matera sono da sempre stati scenario per film sulla vita di Gesù e sulla Palestina. Quell’incastro di dimore di roccia, grotte scavate e gravine impervie si presta perfettamente ad uno scenario d’oriente e di tempi antichi. Ma inutile raccontarti oltre. Per vivere la magia di questo presepe, forse uno dei più grandi presepi viventi al mondo, vieni a Matera e scoprilo con i tuoi occhi.

Buon Natale, dunque, a Matera, nel presepe vivente dei Sassi che ti farà più buono e (forse) anche più bello!

(Visited 263 times, 1 visits today)
CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter

Comments

comments