Dove parcheggiare l’auto a Matera per scendere nei Sassi?

Matera è una città relativamente piccola, ma per visitarla occorre pianificare bene gli spostamenti.
Ed uno dei problemi ricorrenti, soprattutto per chi non è del luogo, è domandarsi ” E adesso dove parcheggio la macchina?”

Questo perchè ti anticipiamo subito che i Sassi sono una zona non accessibile con l’auto (salvo in alcuni brevi orari o con permessi ad hoc).

Inoltre, anche il centro storico al piano e la Civita non sono accessibili con le auto e numerose sono le zone sia a traffico limitato, sia esclusivamente pedonali.
E ci auguriamo per tutti possano aumentare nel tempo. Già, perchè il fascino di Matera viene esaltato dal silenzio e dalla naturalezza dei luoghi liberi dai nostri infernali aggeggi a quattro ruote.

(Breve inciso – Ecco perchè Discovery Matera ha deciso di creare un servizio di bike sharing elettrico per permettere spostamenti in rapidità e ecologia senza preoccuparsi di multe, parcheggi, stanchezza e tempi ristretti!)

Ma tornando a noi… Il problema dell’auto rimane!

Ecco perchè abbiamo deciso di darti alcune dritte su dove e come parcheggiare l’auto per la tua visita a Matera di breve o lunga durata che sia.

Innanzitutto, ti evidenziamo che l’arteria principale che delimita l’area del centro storico e degli accessi ai Sassi è via Lucana.
Tienila a mente come riferimento per poter leggere la facilità di mobilità da un punto all’altro dei Sassi.
I due accessi principali, infatti, sono rappresentati da via D’Addozio (riferimento lato Villa Comunale rotonda di congiunzione di via Rosselli con via Lucana) per il Sasso Barisano e da via Bruno Buozzi (riferimento intersezione di congiunzione di via Ridola con via Lucana).

Detto ciò arriviamo al problema.
I primi riferimenti utili per parcheggiare sono questi che ti linkiamo anche su Google Maps in modo da poter velocizzare il tuo itinerario:
Parcheggio di Piazza Cesare Firrao
Parcheggio di Piazza Kennedy Via Cappelluti
Parcheggio Autoservizi Damasco (attenzione all’accesso ZTL – chiamate il parcheggio per farvi autorizzare)
Parcheggio di Via Lucana
Parcheggi di Piazza della Visitazione Via Aldo Moro – Stazione FAL

Tutti questi parcheggi sono vicini al centro cittadino e ti permetteranno di scendere nei Sassi per una piacevole passeggiata a piedi (siccome il dislivello è considerevole e fare tutto il giro può risultare per i meno avvezzi alle camminate un po’ pesante valuta di utilizzare i bus navetta di accesso ai Sassi).
Altre possibilità di parcheggio le trovi negli spazi blu a pagamento che troverai su tutta via Lucana e sulle strade laterali della stessa.
Piccola dritta: ricorda che i giorni festivi (domeniche incluse) il parcheggio su strisce blu non si paga! Anche se trovi la macchinetta in funzione non regalarle soldi.. Guarda il cartello per maggiore sicurezza prima di fare una donazione spontanea non dovuta 😉

Se proprio vuoi tentare la sorte anche nei giorni feriali per risparmiare il costo del biglietto a pagamento puoi cercare parcheggio nelle strade un po’ più distanti da via Lucana, allontandanoti non troppo dal centro di Matera e allungando leggermente la tua passeggiata. Fai un giro in via Cererie, via Santo Stefano, via Gattini, via Piave, Via Stigliani per l’accesso di via D’Addozio Sasso Barisano oppure via Lanera, via Castello, via Vena, via Chiancalata (occhio alle salite da rifare al ritorno) per l’accesso da via Buozzi o dal centro città.

Spero che questi nostri suggerimenti possano esserti utili e possano facilitarti la lettura della cartina per organizzare la tua visita a Matera!
Consideraci a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva contattandoci in chat o ai nostri recapiti.
E se hai voglia di una guida che sappia illuminarti anche sulle bellezze di Matera e del territorio sappi che Discovery Matera ha in serbo per te tour davvero spettacolari!

Scarica intanto la nostra mappa compilando il form che trovi in homepage per scoprire altre curiosità e dettagli sulla città!
Buona visita a Matera alla scoperta della città dei Sassi!

(Visited 3,709 times, 1 visits today)

Comments

comments