Dove parcheggiare gratuitamente l’auto a Matera per scendere nei Sassi?

Matera è una città meravigliosa e incontaminata, forse proprio grazie alla sua posizione non proprio facilissima da raggiungere. Molti sono i visitatori che decidono di raggiungerla con la propria auto. Ma dove lasciare l’auto quando si arriva in città?
Purtroppo (o per fortuna) i Sassi sono zona a traffico limitato e con accesso consentito solo in alcune ore, perciò la macchina va lasciata fuori il centro storico.
Ma come fare se vogliamo parcheggiare l’auto per una giornata intera e goderci della bellezza dei Sassi senza temere una brutta sorpresa sul parabrezza?
Ecco un aiuto prezioso per non spendere tutto il budget per il parchimetro

Esistono delle zone che hanno resistito all’arrivo dei parchimetri non molto lontane dal centro. Vi ricordiamo che anche le zone a pagamento sono gratuite in alcune ore, nei festivi e la domenica. Date un’occhiata ai cartelli quando parcheggiate sulle strisce blu!

1. Via Passarelli è una strada molto centrale che infatti non ha resistito al fascino del blu, ma all’inizio della discesa con un po’ di fortuna, soprattutto nelle prime ore della giornata, riuscirete a trovare posto negli spazi liberi rimasti
2. Via Ugo La Malfa è nei pressi della stazione. Anche in questa strada e nelle sue traverse ci sono molti spazi non a pagamento. Occhio a non parcheggiare negli spazi dedicati allo scarico merci delle attività!
3. Sulla salita di Via del Castello, costeggiata a destra e sinistra dal Parco del Castello e dal Parco Giovanni Paolo II (che i materani chiamano Boschetto) ci sono ancora molti parcheggi gratis
4. All’inizio di via Gramsci, più vicino al centro, i parcheggi sono a pagamento, ma procedendo più avanti troverete molti posti disponibili in cui parcheggiare l’auto gratuitamente

(Visited 1.618 times, 3 visits today)
CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter

Comments

comments