Dove si trova Matera?

Bellissima sì, ma dove si trova Matera?
Passata alla ribalta delle cronache italiane da quando ha vinto il titolo di Capitale europea della Cultura per il 2019, anche gli italiani si sono accorti dell’esistenza di questa perla di rara bellezza e hanno espresso il desiderio di visitarla. Ma lo sappiamo bene noi che viviamo qui. Il dubbio di tutti è: Matera, Basilicata. E ora come ci si arriva?

Come raggiungere Matera in aereo

L’aeroporto di Bari Palese è quello più vicino a Matera. A questo link trovate tutte le informazioni e i voli che partono e atterrano da/per Bari.
Dall’aeroporto arrivate a Matera con il bus-navetta Pugliairbus o Marozzi. Prezzo variabile in base alla corsa 3-6 €. Vi elenchiamo gli orari della navetta da/per Bari aeroporto:

Da Matera (Piazza Matteotti) a Bari aeroporto

04.55 Linea 21

10.45 Linea 22

13.00 Linea 23

17.10 Linea 24

20.35 Linea 25

Da Bari aeroporto a Matera (Piazza Matteotti)

09.15 Linea 21R

14.40 Linea 22R

15.45 Linea 25R

19.15 Linea 23R

00.30 Linea 24R

Come raggiungere Matera in treno

Al contrario di quello che si dice in giro, la stazione nella città dei Sassi c’è, ma non la troverete nell’elenco di Trenitalia, bensì nelle rete delle ferrovie appulo-lucane FAL.
Potete quindi raggiungere il centro di Matera in treno da Bari scendendo all’ultima fermata in Piazza Matteotti. Qui trovate gli orari delle corse.

Consiglio: Questo treno non è famoso per essere il mezzo più veloce, vi abbiamo avvisati! 😉

Se invece vi trovate sul lato tirrenico potete utilizzare la più articolata rete ferroviaria di Trenitalia fino alla fermata Ferrandina-Pomarico-Miglionico. Da dicembre 2016 transitano anche i treni Frecciarossa provenienti da Milano e Roma. Dalla stazione di Ferrandina poi potrete prendere un pullman per raggiungere Matera per una corsa che dura circa 30 min.

Qui trovate gli orari delle compagnie che viaggiano su quella tratta:

Consiglio: Fate attenzione alle stazioni di partenza e arrivo. Ferrandina Scalo è la fermata di partenza che dovete cercare, mentre Matera Centrale/Piazza Matteotti quella di arrivo se volete scendere alla fermata più vicina al centro città.

Come raggiungere Matera in autobus

Le autolinee che collegano Matera al Centro-Nord Italia sono Flixbus (Rimini, Venezia, Perugia e molte altre), Marino (Napoli, Bologna, Torino, Milano, Padova e altre città), Marozzi (Roma, Toscana) Liscio (Roma).
Se arrivate dal Sud, date un’occhiata agli orari di Miccolis che collega Matera a Taranto, Brindisi, Lecce, Salerno, Napoli e Caserta.

 

(Visited 314 times, 1 visits today)
CondividiShare on FacebookTweet about this on Twitter

Comments

comments